I Nostri I Vostri

RISCHI SÌ… RISCHI NO

12 giugno 2019

VITA QUOTIDIANA

Il rischio fa parte integrante della nostra vita quotidiana, da quando eravamo piccoli ad oggi, adulti e vaccinati... (qui non mi riferisco  certo ai NO VAX).                                          Il gioco ad ogni età comporta un rischio... Pensate alle volte che ci hanno detto :" non correre che sudi e ti viene la tosse, non andare sullo scivolo che poi cadi, in bici solo sul marciapiede, in spiaggia non allontanarti che poi ti perdi. E così via..
Poi siamo cresciuti ed i rischi continuano ad essere  nostri compagni quotidiani come :" non correre x prendere i mezzi, mangia lentamente che non digerisci, non parlare con gli sconosciuti... E così passano gli anni e ma non i rischi, perché puoi innamorarti della persona sbagliata, rischi di perdere il posto di lavoro se esprimi la tua opinione al capo e se ti fidi troppo di qualcuno rischi un sacco di problemi.
Nella quotidianità i rischi non sono di meno, se sorridi spesso ti giudicano superficiale o sciocca, se stai sulle tue sei antipatica e supponente, se ti vedono triste rischi di essere emarginata, se sei allegra rischi l'invidia più nera perché TU  sei felice.
Ma mi sono chiesta più volte se la vita senza rischi sia migliore o se invece è  come un piatto di pasta ormai fredda, una giornata senza sole o un temporale senza arcobaleno.
Mettiamoci in gioco, un po' di rischio rende appetitosa la nostra quotidianità e sorridiamo di tutti i no che ci hanno propinato nel corso del nostro cammino... Sopratutto cerchiamo di rendere i nostri figli consapevoli dei rischi in cui possono incorrere, senza togliere loro la voglia di sperimentare x imparare in prima persona.
Rischiare con misura... forse anche un pochino di più, è divertente ma non ditelo in giro!