I Vostri

LA POSTA della VIVI

23 Settembre 2019

UMORI E ORMONI

Noi donne siamo etichettate come "umorali" per colpa degli ormoni.
Credo che generalizzare non serva a nulla, ognuna di noi è un mondo a sé, ha un vissuto alle spalle che l'ha fatta diventare quella che è e spesso non per libera scelta, ma per accadimenti ed esperienze personali.
Io ho avuto un infanzia molto serena e piena di punti di riferimento positivi, un padre affettuoso e comprensivo,  amante della musica classica   dell'opera e del teatro inculcandomi la passione per i libri. Con lui andavamo alla ricerca nei mercatini  delle pulci di prime edizioni, vecchi manoscritti o foto d'epoca.
Mia madre, una donna bella e d'acciaio, proteggeva la sua famiglia e l'attività che condivideva con mio padre come una tigre, ma senza artigli.. Lei, senza che me ne rendessi conto, mi ha lasciato in eredità un forte senso del dovere, l'amore per l'ordine e per la cucina.

Tutto ciò è stato semplice e normale perché due anime si erano incontrate ed erano diventate una vera famiglia. Oggi la donna spesso ha un doppio difficile ruolo, quello di portare avanti la famiglia da sola dopo il fallimento, vocabolo terribile, del proprio matrimonio.. È facile purtroppo che le tante responsabilità tolgano qualche volta il sorriso, lavoro,  figli e spesso difficoltà economiche abbatterebbero anche un rinoceronte, ma non la maggior parte delle donne.
Pronte a tutto pur di vedere crescere i propri figli, non dimenticano che l'essere donna implica anche dare esempio e lo fanno con naturalezza.
L'amore resta sempre nei loro cuori, ce n'è per tutti, animali domestici compresi e so quello che dico. Tutte noi abbiamo un'amica così, che sorride con poco, che è disponibile per tutti anche se è lei che dovrebbe essere sostenuta.
Tutto ciò per parlare delle donne di oggi, di noi, di voi che  condividiamo una società ancora nonostante tutto maschilista, dove la figura maschile in tanti campi è prIvilegiata.
Ma come dice Fiorella Mannoia nella sua canzone....

 

Siamo così
È difficile spiegare
Certe giornate amare, lascia stare
Tanto potrai trovarci qui
Con le nostre notti bianche
Ma non saremo mai stanche
Quando
Ti diremo un'altro sì!

 

https://www.youtube.com/watch?v=djob37BdmOM

Questo è quello che oggi avevo voglia di condividere con voi...
Aspetto di leggere la vostra opinione e magari le vostre storie di vita.
Un abbraccio

LA VIVI