I Vostri

SECRETS – Laura – Gubbio (PG) 29 anni

23 Maggio 2019

NON SONO GELOSA ...MI DA FASTIDIO

Chiedo: è possibile che alcuni scambi di battute tra amici relativi ad una promessa/scommessa di una coppia   possano suscitare in me un malessere tanto da rendermi gelosa?

NOSTRA RISPOSTA

Ciao Laura, grazie di avermi scelta per avere una risposta.

Domanda difficilissima dato che non riesco a contestualizzare la domanda e non conosco minimamente i rapporti tra te e la persona che ti fa  nascere questo malessere; non avendoci raccontato nulla dell’episodio al quale ti stai riferendo, non è facile rispondere ma mi sento di dirti comunque di sì, è possibile.

Penso che nei rapporti interpersonali sia che si parli di amici, amori o parenti ci sia sempre una situazione che può scatenare gelosia. Lo giustifico dicendo che quando si vuole bene può succedere che per una frase detta in un certo modo e con un certo tono o per un messaggio scritto magari in una chat di gruppo si possano creare fraintendimenti, gelosie e a volte anche rancori .. così cominci a farti il tuo “film”, il tuo cervello parte, perdi la razionalità ed è l’istinto che domina.

Ti dico si, è possibile non saper controllare la gelosia, piu’ comune di quello che pensi. E’ già molto che te ne rendi conto e che te ne crei un problema. Hai una coscienza.

Dobbiamo però imparare ad andare oltre, pensare che magari abbiamo interpretato male. Non è semplice, perché i pensieri tornano sempre come tarli soprattutto se parliamo di amore…perché immagino che di questo stiamo “parlando”.

Allora andiamo oltre, facciamo altro, spostiamo l’attenzione. Magari, domani quel pensiero sarà passato e sarà tutto un po’ più semplice.

Se vuoi raccontarmi di piu’ sono qui.