I Nostri Libri e Attualità Rubriche

21 Dicembre 2020

20 Dicembre 2020

PENSIERI IN LIBERTÀ :È NATALE

Natale è sempre più vicino e  nonostante tutto mi voglio comportare come d'abitudine.

Ho fatto l'albero il 7 dicembre come da tradizione milanese Sant'Ambrogio, il nostro protettore.

Ho addobbato casa e la porta d'ingresso.

Ho posizionato luci sulla terrazza, quasi a voler dimenticare in che situazione di stallo siamo ancora.

Sarà poco, ma il virus non mi costringerà a dimenticare questa festa... Non per rincorrere una corsa agli acquisti, care lettrici, ma per cercare un po' di normalità in un momento inimmaginabile nella nostra vita.

Il pensiero corre alla mia infanzia, sicuramente meno ricca di doni, ma quei pochi erano stati desiderati a lungo ed i miei genitori cercavano di soddisfarli, evitando  le esagerazioni.

Ricordo che verso i 10 anni ricevetti 8 libri, pastelli Caran d'ache ed il dolce forno per cuocere piccoli dolci...e in   quell'anno nacque la mia passione per la lettura.. Incominciai a leggere a tutte le ore del giorno e a tarda sera, come continuo a fare.

Non si deve vivere di soli ricordi, ma, quando sono così sereni come quelli della mia infanzia, è impossibile cancellarli, ma prendere spunti.

Ora cerco con un po' di gioia di rendere felice la mia famiglia, un buon pranzo, qualche sorpresa magari utile e lo stare insieme... È già questo il dono, trascorrere la festa che per me rappresenta nel modo più totale la famiglia o chi considero parte integrante della mia  vita insieme,  è tutto ciò che si posso desiderare... Il consumismo di questi anni non lo rappresenta certo.

Ho sempre privilegiato  dimostrare quanto tengo a  loro con le mie azioni quotidiane,  con piccoli gesti , più che con regali eclatanti, sopratutto in momenti così difficili.

Mettiamoci però tanta forza , usiamo l'arma della serenità in famiglia sopratutto in questa Vigilia e stando vicini ai nostri cari più fragili, che vivono nella paura quotidiana.

In fondo l'Italia è una Nazione piena di sorprese, di fantasia ed iniziative. Riusciremo ad uscirne speriamo migliori, più forti od almeno più motivati ad andare avanti.

La vostra VIVI  vi augura giorni  sereni  e dite a chi volete bene che sono già loro, con l'essererci, il vero ed unico regalo!

Buon Natale a tutte le nostre tante lettrici 💙

A presto.

 

LA VIVI

 

1 Comment

  • Reply
    chiedicelo
    20 Dicembre 2020 at 23:26

    Buon Natale anche da me!!!
    Lontane ma vicine.
    LaGio

Leave a Reply