Libri e Attualità

I CLASSICI …SEMPRE ATTUALI

26 Giugno 2019

OSCAR WILDE

Scuole chiuse, ragazzi a casa, qualcuno ha uno o più debiti scolastici da preparare, ma le giornate sono lunghe da riempire.... Cosa meglio di una buona e divertente lettura che aiuterà a scrivere meglio o a conoscere nuovi autori.
Per ragazzi dai 13 ai 18 anni consiglierei :
IL FANTASMA DI CANTERVILLE
di  OSCAR WILDE

Sono racconti arguti e piacevoli.
Una famiglia americana compera un antichissimo castello inglese dove "risiede" un fantasma e per tale motivo da lungo tempo disabitato, finché la giovane Virginia instaura con lui una specie di tregua e.... Ora dovete farlo scoprire ai vostri ragazzi. Altre storie si susseguono divertenti e facili da leggere anche in lingua originale.
Spero che piaccia.. Ed ora una brevissima biografia di questa ottimo scrittore.
Nasce  nel 1854 a Dublino Ha una forte passione x la scrittura, infatti si cimenta in versi, racconti e commedie. Si laurea ad Oxford ma subisce anche tre processi ed una condanna ai lavori forzati, poiché dichiaratamente omosessuale in tempi dove era considerato un reato essere amico particolare di un Lord. Morirà nel 1900,povero e malato, lasciando ai posteri LA CASA DEI MELOGRANI, IL RITRATTO DI DORIAN GRAY,  IL VENTAGLIO DI LADY WINDERMERE, UNA DONNA SENZA IMPORTANZA... Tutti meritevoli di essere letti e molti altri ancora... Questi li consiglierei ad una fascia un po' più adulta.
Buona lettura, magari difronte al mare o in un fresco paesaggio montano.

LaVivi

 

 

 

 

 

avatar
  Subscribe  
Notificami