Libri e Attualità

I LIBRI PIÙ VENDUTI prima settimana Maggio

14 Maggio 2020

CLASSIFICA

Carissime lettrici, voglio anch'io uscire dalla fascia 2 credo come voi, andare a fare spese e sopratutto a respirare un po' di speranza.

Noi che amiamo la carta stampata, le mille parole che ci permettono di fuggire dalle realtà terrificanti di questi ultimi mesi, abbiamo voglia di  entrare in libreria, di sfogliare con calma i libri esposti, di risentire quel particolare inebriante  profumo di carta stampata...

Non vi ho più aggiornato sull'andamento delle vendite dei libri in top ten essendo quasi ferma, ma alla ricerca di una piccola normalità da oggi vi comunicherò i libri più venduti in quest'ultima settimana.

Eccoli a voi :

I LEONI DI SICILIA

LA SAGA DEI FLORIO

Stefania Auci

I CERCHI NELL'ACQUA

Alessandro Robecchi

SPILLOVER

L'EVOLUZIONE DELLE PANDEMIE

David Quammen

LE STORIE DEL MISTERO

Gamer Lyon

LA MISURA DEL TEMPO

Gianrico Carofiglio

IL FUOCO DELLA VENDETTA

Smith & Harper

AH L'AMORE L'AMORE

Antonio Manzini

 

Vorrei spendere una parola per le Case editrici... Lo scorso anno nello stesso periodo il primo nelle vendite superava le 5000 copie, quest'anno poco più di 1000 copie. Penso che la crisi sia palpabile, anche perché tutti o quasi abbiamo fatto acquisti online o usato ebook.

 

Stefania Auci resta in testa a questa classifica ancora prima del lockdown e personalmente ho letto voracemente mesi fa questo romanzo verità, frutto di un'accurata ricerca socio storica dell'autrice.

La storia della famiglia FLORIO e tutte le vicende legate al lavoro ed ai sentimenti, parte verso il 1790 e prosegue fino al 900.

Molte di  voi l'avranno sicuramente letto e per essere un'opera prima, il successo è  straordinario. C'è già l'opzione per trarre un film o uno sceneggiato.

Vorrei invece segnalare EREBUS, il romanzo saggio di Micheal Palin, gia' noto come autore di viaggi, documentarista ed anche attore.

L'Erebus è una nave della flotta di HMR (Her Majesty's Ship) e fini'    bombardata. Famosa per i suoi viaggi con la gemella  Terror nei freddi mari dell'estremo nord e sud, fu sede di ricerche scientifiche e botaniche, ma improvvisamente spari'.... Non dico di più, ma qui troverete molti spunti interessanti... Storie coinvolgenti e reali si intrecciano con la sua misteriosa scomparsa, finché venne ritrovata nel 2014... Dov'è e  da chi, lascio alle lettrici che vorranno  cimentarsi nella lettura di questa straordinariamente vera storia di mare.

Alla prossima settimana e se vorrete segnalarmi qualche bella lettura fatta in tempo di clausura  fatelo sempre all'indirizzo mail qui sotto A prestissimo

 

LA VIVI

 

 

No Comments

    Leave a Reply