I Nostri Rubriche

ti conosco mascherina

12 Aprile 2020

bellezza naturale

Benvenute care lettrici, oggi vorrei parlarvi di questa nostra prigionia vista però sotto aspetti anche piacevoli.

Mettiamoci al centro dell'attenzione e facciamo tutte quelle cose che, per mancanza di tempo, non facciamo mai. Inizierei a prenderci cura della pelle del nostro viso, che dopo un inverno  smog e trucco un po' più pesante del solito, ha bisogno di respirare, di ritornare elastica e pronta ad un clima più caldo.

In periodo di mascherine, che mortificano il nostro viso, voglio suggerirvi di valorizzare la vostra pelle  ed i capelli. Vorrei consigliarvi una bella maschera di bellezza adatta a tutti i tipi di pelle perché delicata e fatta con prodotti che abbiamo tutte in casa.

PREPARAZIONE - Eccovi le dosi :

2 cucchiai di miele (morbido e chiaro)

2 cucchiai di farina bianca

2 cucchiai di latte (meglio se intero)

Mescolate con cura gli ingredienti per non formare grumi... La pastella morbida dovrà essere spalmata con un pennello (uso uno da dolci ma va benissimo qualsiasi purché sia morbido), coprite viso e collo evitando il contorno occhi. Rilassatevi x 15/20 minuti distese ed approfittate x mettere sugli occhi un dischetto imbevuto di acqua di rose o camomilla  ben fredda...

Ascoltate in cuffia un po' di musica a vostra scelta e lasciate volare la fantasia... Ognuno di noi ha sempre qualche sogno irrealizzato o un ricordo particolarmente bello, ecco il momento adatto x immergersi in uno spazio tutto nostro.

A tempo scaduto, risciacquare con acqua tiepida accuratamente, asciugare dolcemente e passare un filo di crema notte su viso e collo... Penetrera' a fondo rigenetando la vostra epidermide. Se possibile ripetere ogni 7/10 giorni per almeno 4 volte e vedrete davvero come i pori saranno ben chiusi  la pelle tesa e pulita, pronta anche per un po' di sole. Gli elementi naturali  privi di prodotti chimici, se usati con un minimo di costanza ,sono fantastici..

Ora parleremo dei capelli.. Chiuse in casa I nostri capelli hanno richiesto qualche cura in più, niente parrucchiere, niente tinte e ritocchi e il fai da te non è per niente facile..

I nostri capelli sono la parte del nostro corpo sempre a contatto con l'atmosfera piena di polveri di microparticelle di agenti esterni quali gas di scarico ed allergeni. La cura costante,  pulizia e igiene sono la base della loro salute.. Tinte, lacche hanno stressato sicuramente i nostri bei capelli ed ecco cosa vi consiglio di fare, cercando nella vostra cucina... 2 maschere che potrete alternare 1 alla settimana...

Prima maschera per capelli

PREPARAZIONE - Eccovi le dosi :

1 vasetto di yogurt bianco da gr 250 per capelli corti; da gr 500 per  lunghi

2 o 4 cucchiai di olio extra vergine

Miscelare accuratamente i due ingredienti e spalmarli sui capelli con un massaggio dalla cute alle punte. Raccogliere i capelli in cima alla testa e formare con un piccolo asciugamano un turbante.

Tenere in posa x 20 minuti, quindi un primo risciacquo con acqua tiepida e quindi un buon sciampo con un abbondante risciacquo.. Chi vuole può aggiungere un noce di balsamo se ha i capelli particolarmente secchi o sciupati, ma già alla terza applicazione di questa semplicissima e naturale maschera noterete la differenza... e non servirà più.

La seconda maschera da alternare o da usare sempre cambia un solo elemento, al posto dello yogurt sminuzzate o meglio frullate una bella banana matura che unirete alla stessa quantità d'olio extra vergine... E seguite lo stesso procedimento... Per capelli lunghi ovviamente le banane saranno 2 e i cucchiai d'olio 4.

Raccomando a tutte di non eccedere con phon troppo caldi e sopratutto di usare ferri x boccoli di ultima generazione che non bruciano o seccano i capelli...

La donna con la testa in ordine è sicuramente più attraente, evitiamo gli orribili mollettoni, che servono solo per fare la doccia e le pulizie primaverili!!

A volte un bel taglio nuovo, un colore azzeccato ci fa sentire diverse, prendiamo fiducia in noi stesse e ricordate che una donna felice e sempre più bella.

A presto 💖

LA VIVI

 

 

 

No Comments

    Leave a Reply