I Nostri Rubriche

VOGLIO DI PIU’

20 Novembre 2019

IL QUI E ORA CHE CI FA BENE

Il concetto del “Qui e ora” altro non è che la  chiave di lettura della vita quotidiana per vivere nel migliore dei modi le nostre giornate; per evitare di essere sempre stressati, negativi e infastiditi da tutto e da tutti...insofferenti!

Vi porto un po’ di esempi pratici:

  • Ci si alza dal letto per andare al lavoro già di pessimo umore perché proprio il nostro lavoro non ci piace o vorremmo lavorare altrove, trovare nuove opportunità  Domanda: abbiamo mandato dei curriculum per cercarne uno nuovo?
  • Ci si lamenta dei rapporti con i compagni/e "non mi ascolta, non si fa sentire, ci vediamo poco, ha un brutto carattere" Domanda: avete provato a fare qualcosa per cambiare la situazione? Lasciarli  andare? Parlare? Voi sapete davvero cosa desiderate da un rapporto? Avete scelto la persona giusta? Ricordate perchè avete scelto proprio quella?
  • Vi lamentate del peso, non vi sentite in forma vi vedete rotonde. Domanda: avete comprato una tisana drenante, avete iniziato un’attività fisica, avete smesso di mangiare i carboidrati? Da dove pensate di iniziare questa opera di cambiamento del vostro fisico?

 Due semplici ingredienti servono alle nostre vite per iniziare a fare la differenza: COERENZA ossia conformità tra le proprie convinzioni e l'agire pratico e tanta tantissima FORZA DI VOLONTA' senonchè IMPEGNO. Volete "vincere facile" ? Non ce la farete mai !!! 

Questi sono solo esempi di come affrontiamo male le nostre inquietudini. Non bisognerebbe vivere le giornate lasciandole andare a meno che non si abbia la piena consapevolezza di aver fatto davvero tutto cio’ che si poteva …. dando il massimo, superando anche i limiti che ci siamo dati.

I bambini quando imparano a camminare cadono mille volte, ma poi si rialzano sempre e ci riprovano ancora ed ancora fino a che non riescono a raggiungere il loro obiettivo. Penserete che stia scrivendo una banalità, ed è proprio così, pero’ vi provoco rispondendo che vi sfido a guardandovi dentro ed in tutta sincerità a rispondervi alla domanda “quanto avete fatto realmente per raggiungere il vostro obiettivo?”.

Scrivo per Giorgia che si lamenta della sua storia e per Monica che sta passando un momento difficile. Non voglio avere il ruolo della persona che vi consola ma che vi sprona. Anch’io proprio come voi ho passato di tutto, ho sofferto tanto e pianto tutte le lacrime che avevo prima di capire che a poco serviva e che darmi da fare era l’unico modo per uscire da quel buio.

I risultati non arrivano subito e non deve essere motivo di sconforto … ma momento di riflessione e di accrescimento per capire dove stiamo sbagliando e cosa potremmo migliorare. Ricordiamoci che non tutto capita a caso ..ma questo tutti noi lo capiamo solo dopo tempo, dopo davvero tanto tempo.

Un colloquio di lavoro andato male, un amore finito e che ci ha devastato dentro, un amico ce ci ha deluso….tutto porta ad una evoluzione nelle nostre vite , porta a nuove strade e care amiche se siete li ancora a pensarci è solo perché voi non volete darvi una vita ed un futuro migliore perchè vi spaventa.

Vivete il qui ed ora, la giornata, non guardate indietro ci siete già stati ci ricordano i saggi monaci buddisti …domani puo’ essere una sorpresa, sicuramente non ci donerà il dolore del passato e se lo avvertirete ancora è solo perché la vostra testa lo vorrà rivivere ancora  ancora ed ancora facendovi solo del male.

Non date peso a cio’ che vi ha provocato del male ma date spazio a cio’ che vi fa star bene….ancorate questo   nel vostro cervello (un regalo di un amica, un frase che vi ha fatto sorridere, un gesto inaspettato, una canzone che vi piace).  Vivete l’oggi pieno di opportunità o rischierete di buttare via giornate nel nome di vostre paranoie. La strada davanti a voi la scrivete poco alla volta eliminate i motivi di dolore e non date mai nulla per scontato; salute, amicizie, soldi, amore.

Ringraziate per ciò che avete anche se pensate che sia ancora poco rispetto alle vostre aspettative e vedrete che la vostra propensione al futuro vi aiuterà ad arrivare ad ottenere cio’ che volete. Non sono solo parole scritte a caso ma meccanismi studiati da chi ha piu’ esperienza di me ..io mi limito a ricordarveli perché mi scrivete di dolori e problemi che sembrano incolmabili…non è così ragazze, non è così!

e se non siete soli ma sapete di essere supportati da persone che vi amano tutto sembrerà piu' semplice. Il poter condividere dolori e gioie rende tutto piu' leggero in caso di frustrazioni ed amplifica l'adrenalina  in caso di vittorie. Avere vicino qualcuno è una fortuna cercate solo di scegliere bene chi tenervi al fianco "qui e ora"...e attenzione al Karma che se fate i furbi è sempre pronto a colpire! Onestà gente ...onestà se volete risultati sicuri.

#Love

LaGio

 

avatar
  Subscribe  
Notificami